Trattamenti
Rieducazione del Pavimento Pelvico
Finalità
La rieducazione del pavimento pelvico è un’utile opzione terapeutica in caso di:
- incontinenza urinaria (da sforzo, da urgenza o mista)
- incontinenza fecale e all’aria
- prolasso degli organi pelvici di I e II grado
- preparazione all’intervento chirurgico di rimozione del prolasso, e rieducazione post-intervento
- dolore ai rapporti sessuali
- difficoltà legate alla defecazione o alla minzione (es. stipsi, incompleto svuotamento della vescica o dell’intestino retto, sgocciolamento dopo la minzione)
- mal di schiena
- dolore pelvico cronico
Modalità Operative
La rieducazione del pavimento pelvico viene eseguita individualmente e con varie tecniche, che vanno dalla manipolazione all’esercizio mirato all’educazione comportamentale.
Importantissimo, nella maggior parte dei casi, sarà l’esercizio quotidiano eseguito a casa per un certo periodo di tempo, secondo quanto appreso in studio assieme allo specialista.
Altrettanta importanza rivestirà il mutamento delle abitudini di comportamento scorrette, secondo le istruzioni che lo specialista saprà dare a seconda delle problematiche individuali.
Per esempio, si insegnerà a non fare più la cosiddetta “pipì preventiva”, si accompagnerà a dismettere l’uso abituale dell’assorbente o si valuterà assieme se praticare o meno un determinato sport.
Modalità Operative
A completamento e consolidamento del percorso rieducativo, potrà essere utile seguire una decina di lezioni di ginnastica ipopressiva, individuali o di gruppo, per poi dedicarsi eventualmente agli sport adeguati alla propria situazione.