Trattamenti
Riatletizzazione
Come reagire ad un infortunio
In seguito ad un infortunio l’atleta riduce o azzera il proprio stato di forma; al termine del recupero fisiologico e fisioterapico la parte della riatletizzazione è di fondamentale importanza per il ritorno in campo.
La riatletizzazione sportiva rappresenta la fase finale del percorso riabilitativo post infortunio dello sportivo allo stesso tempo costituisce la prima parte del percorso di rientro alla pratica sportiva a cui farà seguito il graduale ritorno “in campo“ fino alla totale ripresa dell’attività agonistica.
A chi si rivolge:
Questo percorso è consigliato a tutti coloro che praticano sport o attività sportive anche non agonistiche ed è utile per il completo recupero dell’efficienza fisica per una normale vita “di tutti i giorni”.
Il paziente seguendo un programma personalizzato di allenamento con valutazioni periodiche, in sinergia con tutto lo staff dello studio, sarà in grado di ritornare alla precedente attività in tutta sicurezza.
Finalità
Perché è importante la riatletizzazione post infortunio?
- Riduce il rischio di recidiva spesso associato ad un rientro troppo precoce all’attività sportiva o a movimenti incontrollati nella vita quotidiana;
- Restituisce al paziente la condizione psicofisica ottimale per ritornare il prima possibile ai livelli precedenti l’infortunio.