Trattamenti
Redcord®
Cos'è Redcord
Il sistema redcord, nasce agli inizi degli anni novanta in Norvegia da un gruppo di fisioterapisti e medici per migliorare la funzionalità fisica e la qualità della vita.
Il metodo Neurac® serve ad alleviare il dolore cronico, muscolo scheletrico e migliorare le funzioni fisiche, motorie e sportive. La redcord® è un sistema attivo e dinamico che si attua attraverso lo stimolo nuero-muscolare sfruttando l’oscillazione e la vibrazione delle corde. In questo modo ripristiniamo i corretti schemi motori del movimento riducendo il dolore.
Vari studi hanno dimostrato che i muscoli stabilizzatori locali profondi tendono a “disattivarsi” a causa di dolore o atrofia da inutilizzo, provocando una asimmetria dei movimenti e riducendo la forza e la capacità di controllo. Neurac mira a stimolare questi muscoli disattivati o deboli, ripristinando le normali funzionalità ed evitando così carichi eccessivi sul resto della muscolatura.
Metodo
Il principio fondamentale dell’esercizio con record è che l’attivazione muscolare viene ottenuta tramite una serie di esercizi in catena cinetica chiusa (no sovraccarichi articolari, maggiore stimolazione dei recettori muscolari) in condizioni di instabilità e di movimento su tre piani dimensionali. Particolare importanza viene data alla stabilizzazione, al rafforzamento della muscolatura profonda del tronco (core-stability) e all’allenamento delle catene miofasciali del corpo.
Il trattamento consiste in una serie di esercizi personalizzati, previo facili test di resistenza, che assicurano rapidi e duraturi benefici nell’arco completo dell’intervento riabilitativo per tutti i distretti del corpo umano.
Il metodo Redcord ben si adatta a tutte quelle problematiche legate alla colonna vertebrale come: lombalgie (acute e croniche), sciatalgie, cervicalgie; problemi legati alla spalla (tendiniti, artrosi, periartriti), o al ginocchio (sindrome femoro-rotulea, distorsioni) e in tutti i casi post- chirurgici o pre-operatori.
Redcord per lo Sport e il Fitness
Gli esercizi e i concetti fondamentali utilizzati in campo medico sono alla base anche delle applicazioni della strumentazione Redcord in ambito sportivo e nel fitness.
La conoscenza di alcuni principi biomeccanici e di progressione di carico consente infatti di utilizzare il Redcord Trainer per eseguire esercizi a qualsiasi livello di impegno e difficoltà, adattabili pertanto alle esigenze e agli obbiettivi sia dello sportivo professionista, che dell’anziano che desidera mantenersi attivo, per migliorare la performance atletica e la prevenzione degli infortuni.
Alcune domande
Non esistono limitazioni, tutti possono intraprendere questo metodo: dai bambini agli anziani, da atleti amatoriali a quelli professionistici, sia con problemi specifici sia solo per mettersi in forma.
Tramite un test funzionale iniziale i nostri esperti valuteranno attentamente se si è in grado di iniziare il percorso di allenamento o se è prima necessario una valutazione chiropratica o ortopedica