Trattamenti
Linfodrenaggio
Metodo Vodder
Il linfodrenaggio è una tecnica manuale di drenaggio della linfa, messa a punto dal fisioterapista Emil Vodder negli anni Trenta del ‘900.
Consiste in una serie di manovre ritmiche, lente e ad andamento circolare, eseguite esercitando una leggera pressione sulla pelle.
La linfa è un liquido che circola nel sistema linfatico. Essa raccoglie varie sostanze di scarto del metabolismo cellulare, batteri, virus, cellule tumorali e acqua.
Queste componenti vengono condotte attraverso i vasi linfatici fino al circolo sanguigno e per mezzo di esso vengono smaltite, oppure vengono portate ai linfonodi, “stazioni” in cui i patogeni vengono riconosciuti e affrontati dal sistema immunitario.
Finalità e Funzionalità
Quando per vari motivi la circolazione linfatica non è efficiente, si può sviluppare un edema, cioè un ristagno di linfa in alcune parti del corpo, e il sistema immunitario risulta deficitario.
Il linfodrenaggio è quindi utile per drenare l’edema linfatico e per ristabilire il buon funzionamento del sistema immunitario.
Sono molte le applicazioni del linfodrenaggio, tra queste:
- drenaggio di gambe e braccia gonfie e stanche
- drenaggio di un addome gonfio
- drenaggio di edemi post-traumatici e post-chirurgici, molto utile nel recupero dopo un trauma o un intervento
- trattamento delle cicatrici
- aiuto contro la cellulite
- aiuto per problemi cutanei quali acne, dermatite periorale, eritema facciale
I benefici del linfodrenaggio sono molti e spesso duraturi nel tempo.