Trattamenti
Ginnastica Posturale
Definizione
La ginnastica posturale è una metodologia che consiste in una serie di esercizi finalizzati a ridurre le tensioni muscolari e dei legamenti.
Essa ha il compito di migliorare la posizione eretta del corpo attraverso il rinforzo del tono muscolare: grazie ad un lavoro globale si agisce sulle tensioni che possono causare scompensi e dolore.
Quando è opportuno fare ginnastica posturale?
La ginnastica posturale è indicata per prevenire dolore e blocchi articolari ed è consigliata soprattutto alle persone sedentarie che per motivi di lavoro o per pigrizia non svolgono alcuna attività fisica o a chi l’ha sospesa da tempo per cui la loro postura risulta alterata.
Inoltre è consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a interventi chirurgici, come operazioni all’anca o al menisco o a causa di distorsioni curate male che hanno alterato la postura e la gestualità motoria.
La ginnastica posturale serve anche per contrastare sciatalgie, scoliosi, ernie, artrosi, lombalgie, ecc…
Vantaggi e modalità
La rieducazione migliora la forza, la resistenza, l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la respirazione, gli schemi motori e la postura, oltre che favorire il rilassamento.
Il nostro studio mette a disposizione professionisti specializzati in ambito posturale, per rendere efficaci gli interventi terapeutici nel minor tempo possibile.
Quali sono i benefici della ginnastica posturale?
La ginnastica posturale migliora:
- L’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
- La forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare
- La respirazione tramite esercizi specifici
- L’abilità motoria
- La gestione dello stress
- La postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente