Trattamenti

Active Release Technique (ART)

Storia e Caratteristiche

Innanzitutto ART è l’acronimo di Active Release Technique, quindi tradotto una tecnica di rilascio attivo dei tessuti.

Ad una prima impressione può sembrare un’altra tecnica di “massaggio” come tante altre per rilassare una parte muscolare tesa, ma non è così.

Questa tecnica è il frutto di più di 30 anni di studi del Dr P. Michel Leahy, un chiropratico ed ex pilota di jet americano, che è riuscito a capire come la tensione fra tessuti sia molto più complicata di quanto appare e come questa possa essere trattata in maniera efficace.

Approccio e Funzionalità

In breve il nostro apparato muscolare è composto da vari strati di tessuti (muscoli e fascia) che si muovono in sinergia.

Quando il movimento o scorrimento fra i tessuti è limitato o assente dovuto a traumi, postura scorretta, sovraccarichi muscolari cominciamo ad avvertire tensione o dolore. Con il tempo queste tensioni peggiorano in quanto sono fonte di una micro-infiammazione locale dei tessuti stessi che portano alla formazione di aderenze.

Questa tecnica ci permette di capire dove è presente questa alterata tensione e la relazione con le strutture vicine in modo da trattare e liberare in maniera specifica il tessuto interessato, ripristinando il normale scorrimento fra i tessuti stessi.

Modalità Operative

Il trattamento può durare alcuni istanti fino a parecchi minuti a seconda della gravità del caso. Spesso il paziente avverte un miglioramento immediato nella fluidità del movimento.

Questa tecnica può essere utilizzata in associazione alla manipolazione chiropratica oppure utilizzata come unica terapia a seconda della problematica.

Richiedi Informazioni

    Vostro Nome e Cognome *(richiesto)

    Vostra email *(richiesto)

    Vostro Telefono *(richiesto)

    Scegliere il Dottore a cui si vuole prenotare l'appuntamento *

    Proposta Orario Appuntamento (da confermare)

    Motivo della Richiesta *

    Messaggio / Richiesta