Mi Presento
Come spesso succede a molti colleghi chiropratici, la ragione per cui ho studiato chiropratica è una sorta di “percorso” abbastanza comune: ho avuto un problema fisico e sono stato trattato da un chiropratico.
Ancora prima di finire il liceo dopo un infortunio giocando a pallacanestro sono rimasto affascinato da come potessi star meglio dopo solo alcuni trattamenti. Lo stesso anno mi sono recato in Inghilterra a visitare il college e al mio ritorno avevo deciso che sarei diventato chiropratico.
Così dopo il liceo e dieci mesi di servizio militare mi sono imbarcato e ho passato i successivi 5 anni in Inghilterra presso l’AECC – Anglo European College of Chiropractic, dove nel 2004 mi sono laureato in chiropratica.
Ritornato in Italia ho cominciato a lavorare con alcuni colleghi, facendo anche trattamenti a domicilio per farmi conoscere e solamente nel febbraio 2005 mi sono stabilito qui a Pradelle, presso l’ambulatorio del medico di base. A distanza di un anno si è aggiunta una collega chiropratica, che poi sarebbe diventata mia moglie, Sarah Hawkes.
Nel 2015 ci siamo trasferiti nello studio attuale al quale, negli anni successivi, si sono aggiunti molti altri colleghi.
Da sempre appassionato di sport, pallacanestro su tutti, dopo la laurea rientrato in Italia, ho avuto la fortuna e la possibilità di far parte, come chiropratico, dello staff medico della squadra di pallacanestro locale. Esperienza, per me, molto importante sia per trattare problemi sportivi sia per collaborare a stretto contatto con altre figure sanitarie.
Dopo alcuni anni di lavoro, ed un problema di schiena, ho approfondito le mie conoscenze seguendo gli studi fatti dal Prof. McGill, ad oggi uno dei maggiori studiosi delle problematiche legati alla colonna lombare. Questo approccio biomeccanico mi ha poi portato a seguire il percorso formativo dell’ FMS – Functional Movement System – un sistema di valutazione funzionale per prevenire e correggere gli infortuni muscoloscheletrici di sportivi e non.
Per ultimo ho cominciato, e lo sto tutt’ora completando, la mia qualificazione in quella che ritengo sia la tecnica miofasciale più efficace che ci sia per trattare problemi muscolari ed articolari, ART – Active Release Tecnique.
Istruzione
Laurea magistrale presso Anglo-European College of Chiropractic di Bournemouth – Inghilterra
Certificazioni
- Active Release Technique
Level 1 Upper & Lower extremities
Level 1 Nerve - FMS 1&2
- SFMA 1
- Certifed McGill
Dove
Chiropratica La Rocca
Pradelle di Nogarole Rocca
Payanini Center
Verona
Attività
Lavoro a Verona dal 2004 e da novembre 2021 mi sono trasferito presso il Payanini Center – impianto sportivo multifunzionale e di eccellenza nel rugby italiano.
L’ambulatorio si trova presso l’area della palestra, gestita da 15club, dove molto spesso collaboro con un paio di personal trainer per il recupero e rinforzo muscolare dei miei pazienti.
Il collega di riferimento è Giacomo Bolcato col quale c’è ormai una sintonia lavorativa da più di 10 anni. Con Giacomo condivido la passione per lo sport e l’idea che per star bene ed essere in forma è necessario muoversi bene e spesso e sviluppare un’adeguata forza muscolare.