Problematiche Trattate
Problemi Posturali
Che cos'è la postura
La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.
Essa può essere considerata statica (in stazione eretta, da seduti o da stesi) oppure dinamica (durante il movimento).
La postura è regolata dal Sistema Nervoso Centrale che, in risposta ad informazioni che riceve attraverso i sensi (occhi, orecchie, piedi, bocca, muscoli, articolazioni, ecc…) controlla, modula e corregge l’atteggiamento del corpo.
Cause dei Problemi Posturali
Oltre ad essere influenzata da fattori neurofisiologici e biomeccanici, la postura riflette inoltre il nostro stato psico-emotivo (es: stress, ansia, timidezza, depressione) e fattori esperienziali quali paura e insicurezza oppure stimoli ambientali come per esempio il freddo, possono provocare un adattamento della posizione del corpo in risposta appunto a tali stimoli.
Quindi qualunque “perturbazione“ provocata anche da uno solo di tali fattori può condizionare negativamente un equilibrio posturale che a lungo andare produrrà tensione di molteplici distretti muscolari, sovraccarichi ed alterazioni articolari con inevitabili stati dolorosi.
La nostra soluzione
Il chiropratico è in grado di valutare le alterazioni della postura, trattare le conseguenti disfunzioni biomeccaniche, suggerire esercizi di correzione posturale e dare indicazioni ergonomiche.