Problematiche Trattate
Mal di Testa ed Emicrania
Causa e Soluzione
Il mal di testa è tra i disturbi più diffusi e colpisce circa il 20% della popolazione.
Importante è specificare che non è il cervello a sentire dolore bensì le strutture come arterie cerebrali e nervi cranici che, se sottoposti a pressione meccanica o irritati, sono implicati nel processo infiammatorio.
La Chiropratica agendo sulle cause meccaniche e posturali può assumere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento di questa problematica, fornendo indicazioni posturali ed effettuando precisi e mirati aggiustamenti nell’area interessata.
Emicrania... tipologie e rimedi
L’emicrania è un complesso disordine neurologico molto comune e presenta una delle cause più comuni di assenza dal lavoro per i soggetti sotto i 50 anni.
Le donne sono più colpite rispetto agli uomini. L’emicrania si suddivide in due tipologie, con aura e senza aura.
Nel primo caso il mal di testa ricorrente è associato ad altri disturbi quali nausea, vertigine, ipersensibilità alla luce o al rumore. Questi possono presentarsi durante o prima dell’attacco del mal di testa.
L’evidenza scientifica indica la chiropratica come un valido aiuto nel trattamento dell’emicrania spesso accompagnata da un approccio multidisciplinare, come ad esempio l’aspetto nutrizionale e posturale.