Trattamenti
Infortuni e Traumi
Infortuni e Casistiche
Gli incidenti accadono! Sia in casa che all’esterno ed anche nell’ambito sportivo.
Quando ci facciamo male dopo un infortunio imprevisto la situazione può essere molto colplessa sulla base della meccanica dell’infortunio…
Le strutture implicate negli infortuni o traumi muscolo-scheletrici sono molteplici: ossa, legamenti, muscoli, tendini, articolazioni e cartilagini.
Alcuni motivi che accomunano questi infortuni sono lo scarso tono/forza muscolare o la frenesia di voler fare tutto in fretta.
Il dover fermarsi è quasi sempre motivo di sconforto, ed un errore banale che si potrebbe commettere è quello di voler recuperare il più in fretta possibile: niente di più sbagliato!
Tempistiche e Modalità di Intervento
Dobbiamo rispettare i naturali tempi di recupero di cui il nostro corpo necessita, che sono diversi da una persona all’altra e si allungano con l’avanzare dell’età.
Un primo suggerimento è quello di non far trascorrere troppo tempo dall’evento dell’infortunio, da una diagnosi e quindi dalla successiva terapia/trattamento e riabilitazione: il dolore non passa da solo!
La fase infiammatoria va gestita da una persona competente che fornirà le opportune indicazioni con terapie specifiche a cui farà seguito l’inizio della riabilitazione con esercizi mirati di rinforzo e di allungamento muscolare. Il passo conclusivo sarà l’introduzione di esercizi funzionali e l’inserimento di gesti motori specifici in base al tipo di attività quotidiana svolta o sport praticato; tenendo presente che ogni programma deve adeguarsi alla persona che si ha di fronte.
Il nostro metodo
Nel nostro studio ci sono le figure del chiropratico e del massofisioterapista in grado di seguirvi ed aiutarvi nelle prime fasi del recupero con trattamenti eseguiti in studio e consigli da seguire a casa.
Successivamente nella nostra palestra sarete seguiti individualmente per riattivare la muscolatura e finalmente iniziale la parte attiva del recupero tramite l’utilizzo della Red Cord e degli esercizi correttivi dell’FMS.