Trattamenti
Terza Età
Invecchiare non significa necessariamente avere dolore
La Degenerazione Articolare
La degenerazione delle articolazioni nel corpo comincia senza cambiamenti percepibili e accade a tutti noi. L’usura articolare negli anni dà come risultati un assottigliamento delle cartilagini ed un esubero osseo nei margini dell’articolazione stessa allo scopo di stabilizzare quest’area danneggiata.
Nella maggior parte dei casi il nostro corpo compensa questi cambiamenti e noi sentiamo poco o nessun dolore, ma la perdita di un corretto movimento in una articolazione usurata può causare irritazione di una radice nervosa, blocco e infiammazione, che portano dolore.
Artrosi, Artrite, Spondilite, Reumatismo sono nomi usati normalmente per definire il dolore e la rigidità associati all’usura articolare anche se l’artrosi ne è propriamente la causa.
L’artrosi può essere presente in ogni articolazione del nostro corpo, inclusa la colonna vertebrale, e il trattamento chiropratico riesce spesso ad alleviare il dolore.
Ci sono poi alcuni tipi di artrite – come l’artrite reumatoide, psoriasica, ecc… che sono caratterizzati da fasi infiammatorie e degenerative delle articolazioni associate a dolore intenso.
Nonostante il chiropratico non possa rimuovere le cause di queste affezioni che hanno una base reumatologica, è comunque in grado di alleviare il dolore e il disagio risultanti, una volta che la fase acuta si è conclusa.
Ci sono poi altri problemi articolari, causati da traumi o microtraumi ripetitivi, che vengono trattati dal chiropratico, tra cui:
- dolore alla spalla
- gomito del tennista
- gomito del golfista
- dolore alle ginocchia
- sindromi da sovraccarico ripetitivo
- dolori articolari su base funzionale
Come porre rimedio?
Il processo degenerativo delle articolazioni non è reversibile, ma il chiropratico può aiutarti a migliorare la funzionalità di muscoli e articolazioni e, ove necessario, ridurre irritazioni nervose-radicolari.
Dopo alcune sedute di Chiropratica il vostro corpo acquisterà una maggiore resistenza ad ulteriori danneggiamenti.
La Chiropratica aiuta a mantenere le articolazioni flessibili e a migliorare quindi equilibrio e tono muscolare per minimizzare il rischio di cadute.
Alcune domande
No. Questi farmaci possono attenuare il dolore, che però spesso torna, dal momento che non viene rimossa la causa.
La degenerazione delle articolazioni risulta talvolta dal fatto che le articolazioni circostanti non funzionano propriamente, cosicché il carico non viene equamente distribuito sulle articolazioni stesse, ma grava maggiormente su alcune piuttosto che altre. La Chiropratica mira a restituire la corretta funzione articolare risollevando le zone usurate dal carico eccessivo.
Certamente. Il chiropratico è in grado di usare vari metodi di trattamento modificati appositamente per prendersi cura di un paziente osteoporotico.