Aria di primavera e.. crack! Troppe volte lo abbiamo sperimentato su di noi, ma soprattutto nei nostri pazienti! Un vero peccato volersi dedicare all cura del nostro orto e giardino e dover fare i conti con dolori muscolari ed infortuni.
Possiamo evitarli in modo assoluto? No, ma sicuramente il giardinaggio sarà meno pesante sul nostro fisico e ci farà lavorare in modo più efficiente.
Una revisione della letteratura da parte di ricercatori olandesi1 ha scoperto che attività come il giardinaggio, se a livello hobbystico o domestico, è un potenziale fattore di rischio per il mal di schiena.
Di seguito qualche consiglio per evitare o limitare il rischio di non godersi un pomeriggio in giardino.
- Prima di cominciare camminare per 5 minuti e fare brevi esercizi di mobilità generale come ruotare le spalle, circonduzioni delle braccia, rotazioni del capo, insomma, oliare i meccanismi.
- Se il lavoro richiede di trascorrere molto tempo inginocchiati, utilizzare apposite ginocchiere o supporti morbidi.
- Fare delle pause è importante. Bere spesso, camminare, “sgranchire” ed alleggerire la schiena aiuta a togliere pressione dai nostri dischi vertebrali.
- Utilizzare strumenti e materiali adatti alle nostre esigenze. Ad esempio, zappette, piantabulbi, carriola per trasportare materiale più pesante. Perché fare fatica quando farne a meno?
- Fare attenzione alle nostre posture ed evitare possibilmente le torsioni oppure di lavorare portando a sé delle piante trascinandole. Teniamo il necessario vicino a noi.
- Infine, se amate l’orto, la soluzione di costruire (per tempo) dei cassoni o dei letti rialzati è un’ottima soluzione. Richiede del lavoro iniziale, ma ne verremo ripagati. Lavorando in piedi con minima flessione sarà molto meno faticoso!
- Ultima considerazione, non meno importante. Il nostro lavoro non avviene solo quando c’è dolore o incapacità nel fare qualcosa, ma soprattutto è preventivo. Avendo tutti noi una sola schiena a disposizione dobbiamo prendercene cura. Questo significa anche fare un check-up prima di cominciare i nostri lavori all’aperto ed in particolar modo imparare COME assumere delle posture corrette ed efficaci a prova di zappa, pala e sacchi di terriccio! Lo Studio è a vostra disposizione e vi augura buon (salutare) giardinaggio!
RIPRODUZIONE VIETATA
1.Spinal Mechanical Load as a Risk Factor for Low Back Pain
A Systematic Review of Prospective Cohort Studies
Eric W. P. Bakker, PhD,*† Arianne P. Verhagen, PhD,* Emiel van Trijffel, MSc,† Cees Lucas, PhD,† and Bart W. Koes, PhD*–
Luca Pirtali
Dottore in Chiropratica (Regno Unito)
MSc D.C. (UK)