Specializzazioni

Chiropratica Pediatrica

Il Mio Desiderio

La maternità

Sapere di più sul mio percorso con i neonati e gravidanze…

Il mio desiderio più grande è vedere più donne possibili godersi la gravidanza, affrontare il parto con meno paura e diventare mamme non solo sentendosi più preparate, ma vivendo questo momento della vita con più felicità, serenità e fiducia in se stesse. Sperando poi, di vedere meno bambini soffrenti e più bambini che crescono e si sviluppano bene, forti, sani. Ma nei casi in cui questo non succede, credo che il ruolo della chiropratica non sia solo utile, ma fondamentale.

Pur essendo a conoscenza della possibilità di difficoltà e sofferenze legate alla gravidanza e al neonato, è stato solo quando sono diventata mamma io stessa ed ho incontrato numerose altre mamme, che hanno condiviso le loro esperienze, che ho capito l’entità dei problemi che esistono.

La mia gravidanza

Sono stata fortunata ad avere una gravidanza meravigliosa senza alcun problema, un momento della mia vita che mi sono gustata e ho apprezzato tantissimo. Ho invece affrontato un parto piuttosto difficile che, nonostante la mia conoscenza del corpo umano e della gravidanza, non mi aspettavo.

 

Le conseguenze di questo parto difficile sono state per lo più e purtroppo a carico di mio figlio. È nato con un livello di plagiocefalia abbastanza significativo – torsione e asimmetria del cranio – che lo ha lasciato con difficoltà ad allattare, rilassarsi, dormire ed anche difficoltà a scaricare.

La mia esperienza

Fino a quel momento avevo solo le conoscenze di base ottenute dalla mia Laurea in Chiropratica su come valutare e curare i neonati.

 

Quindi, dopo aver provato a curarlo per alcuni mesi dopo la nascita con alcuni, ma pochi miglioramenti, sono salita su un aereo per l’Inghilterra e ho chiesto aiuto al chiropratico pediatrico leader mondiale: il dottor Steve Williams.

 

Nel giro di pochi trattamenti la qualità della vita di mio figlio è migliorata notevolmente, così come la mia. Parlando solo con pochi pazienti e amici della mia esperienza, mi sono resa conto della mancanza di supporto e assistenza chiropratica per i neonati nella mia zona, e l’idea che altri bambini e madri soffrissero inutilmente è stata la mia motivazione per tornare a studiare e specializzarmi nella cura chiropratica per i neonati, bambini e gravidanza.

 

Ho completato i miei studi nel 2013 e non ho mai smesso di fare del mio meglio per aiutare qualsiasi bambino e madre che abbia avuto la fortuna di incontrare.

Riflessione personale

Vorrei infine aggiungere una mia riflessione sull’’essere madre e sulla maternità al giorno d’oggi.

Credo non ci sia mai stato un periodo più difficile per essere madri, genitori, come al giorno d’oggi. Nonostante tutta l’informazione di cui disponiamo, in particolare l’accesso ad internet, purtroppo trovo molta confusione, troppe opinioni diverse ed estreme che complicano solamente la nostra nuova vita di genitore. Quando dovremmo avere un mondo di supporto ed aiuto spesso invece siamo solo criticate e lasciate ai nostri problemi in solitudine.

Come mamma anch’io… e come donna…, vorrei solo far sentire le mamme che vengono da me, ascoltate, valorizzate, incoraggiate e sostenute. E chiedo che tutte le donne, madri, nonne, amiche e operatori sanitari facciano lo stesso. Dobbiamo essere presenti l’uno per l’altro.

Spero soltanto che le poche informazioni qui fornite, a prescindere che tu scelga di venire da me o meno, possano comunque aiutare qualsiasi madre in difficoltà sapendo che non è mai normale che tu o il tuo bambino soffriate e che avete sempre ragione nella ricerca di risposte e aiuto.

Richiedi Informazioni